info@iotiascolto.it
  • Follow us:

logoIO Ti Ascolto è un progetto ideato dalla Dott.ssa Paola Gargiulo Maffei, psicologa clinica, ed ha la finalità di fornire supporto emotivo e psicologico all’individuo, alla coppia, alla comunità.

E’ stato scelto il simbolo dell’albero in quanto raffigurazione dell’aspirazione dell’uomo a comprendere se stesso.

Noi siamo l’albero, eppure sediamo sotto l’albero, tra le foglie siamo l’uccello nascosto, siamo il cantore e siamo il canto. (Conrad Aiken)

Le associazioni più comuni riferite al significato di questo simbolo sono la crescita, la vita, l’estrinsecarsi della forma in senso fisico e spirituale, lo sviluppo, l’aspetto materno (protezione, ombra, riparo, frutti nutritivi), l’età, la personalità, la morte e la rinascita.

Secondo Koch, infatti:

1) le radici dell’albero sono nascoste e forniscono nutrimento, rappresentano la parte più primitiva, inconscia e istintuale dell’Io, e sono anche espressione del senso di sicurezza di cui il soggetto dispone, in quanto capace di radicarsi nella realtà concreta della sua esperienza esistenziale;

2) il tronco rappresenta l’Io come si è strutturato attraverso l’esperienza evolutiva. Può essere un Io forte, debole, traumatizzato;

3) la chioma è significativa della capacità del soggetto di entrare in relazione con l’ambiente, di espandersi nello spazio sociale; è anche indicativa della sua vita mentale, delle sue aspirazioni, dei suoi interessi e ideali.

Il nome “Io Ti Ascolto” è stato scelto per sottolineare l’importanza che noi diamo all’ascolto attivo, cioè la capacità di saper ascoltare con un elevato grado di attenzione e partecipazione comunicativa.

“Se abbiamo due orecchie e una sola bocca significa che dobbiamo ascoltare il doppio e parlare la metà” (Zenone di Cizio)

L’ascolto attivo si applica concentrandosi sulla persona, seguendo non solo le parole ma anche il linguaggio del corpo; collocandosi, quando è possibile, di fronte alla persona, in modo da poterla non solo ascoltare, ma anche vederne le espressioni e i gesti; rispondendo continuamente agli argomenti esposti, utilizzando cenni d’incoraggiamento o intercalari di sostegno; ponendo domande interessate, per ottenere chiarimenti e/o approfondimenti sull’argomento;  commentando i punti discussi, per dimostrare che il canale di comunicazione è aperto; prendendo nota, per iscritto, dei punti-chiave, che in seguito aiuteranno a trarre le conclusioni; valutando continuamente i messaggi inviati.

La perfetta combinazione tra l’immagine dell’albero (l’aspirazione della persona a conoscere se stesso) e il nome Io Ti Ascolto (la nostra capacità di ascolto attivo) ha come risultato la massima espressione del benessere individuale.

 logo-trasp

banner2

Paola Gargiulo Maffei

Privacy: I dati personali acquisiti tramite questo sito web saranno oggetto di trattamento improntato sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della sua Privacy, nel rispetto e in osservanza del D.lgs 30 Giugno 2003 n.196